Jacopo Ratini & DSM-4 @ L’Asino che vola

Oggi vi parlo del concerto di Jacopo Ratini a L’Asino che vola, un live tanto atteso e già sfumato in estate. Quando poco più di un mese fa è stata comunicata la data ho iniziato ad attendere con ansia l’arrivo di questo 8 novembre ed è stato proprio quando il traguardo sembrava più vicino che esserci mi è sembrato impossibile. La verità è che stavo rinunciando, perché quando tutto gira al contrario è più facile assecondare il movimento che cercare di invertirlo per riportarlo nella giusta direzione. Alla fine anche nel buio si possono vedere le stelle, occorre solo guardare il cielo, così venerdì sera ho alzato la testa e quelle note sono state per qualche ora le mie stelle.

Vi avevo già raccontato di Jacopo e della sua musica (ne parlo qui) perché credo meriti molto più di quanto non stia già raccogliendo. Un talento indiscusso nella scrittura, la perseveranza di chi vive la musica con passione, onestà e semplicità. Jacopo Ratini ha già all’attivo tre dischi ed un Ep, un repertorio che gli permette di suonare per più di 2 ore, lasciando anche fuori qualche brano, spaziando da intense ballad a divertenti, e non banali, up tempo, insomma niente da invidiare a tanti interpreti e musicisti che ascoltiamo in palazzetti e teatri.

20191112_012723_0000

Quello di venerdì è stato uno di quei concerti in cui tutto sembra perfetto e torni a casa con la sensazione che non avresti cambiato nulla. Jacopo tiene bene il palco, si diverte, si emoziona e tutto questo arriva a chi lo ascolta. Il costante coinvolgimento del pubblico, l’assenza di separazione tra palco e platea, la complicità con la band, tutto ciò ha contribuito a creare un’atmosfera familiare e la sensazione di essere tutti dalla stessa parte, quella della musica.

Due ore circa di note che hanno messo in moto emozioni e adrenalina, divertimento e risate tutto condensato in una ricca scaletta in cui è stato sicuramente protagonista l’ultimo album Appunti sulla felicità, che festeggiava un anno di vita, ma in cui hanno trovato spazio anche molti pezzi dei lavori precedenti e, a richiesta, anche L’atmosferica, brano tratto dal suo Ep di esordio.

Probabilmente in un altro momento avrei accolto questo concerto con più leggerezza, mi sarei goduta tutto in maniera diversa, non sempre però siamo noi a scegliere, così di questa serata mi sono rimasti sicuramente i pezzi più intensi, quelli che se fanno scendere una lacrima danno anche la forza di guardare a ciò che di positivo si può e si deve trovare in ogni cosa. Questa è a mio avviso la grande dote di Jacopo, attraversare stati d’animo e situazioni per restituire bellezza.

Appunti sulla felicità, Ti chiamerò casa, Arriverà il momento, Imparo ad essere aria, Ogni mio passo e Sopra un foglio di giornale sono stati per me i puntini da unire per ricostruire l’immagine che spesso non riesco a mettere a fuoco in maniera nitida, ma che resta quella più importante.

Ringrazio Jacopo & DSM-4 per la musica e ringrazio gli amici che ti sorreggono quando ti sembra di cadere, quelli che attraversano la città in un venerdì di tuoni, lampi e temporali per quattro chiacchiere e un po’ di musica.

Vi lascio la playlist con i brani eseguiti durante la serata. Non è la scaletta esatta del concerto, avrò sicuramente aggiunto/dimenticato qualche brano e non è di certo l’ordine di esecuzione, prendetela come un assaggio della musica di Jacopo, soprattutto se non lo conoscete.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: