Bi4nco Qu4ttro tour: la musica che ti investe

Oggi torna il binomio viaggio/musica, quello che ha dato il nome al blog. Questo viaggio mi ha portato verso la mia meta ideale, quella fatta di sorrisi, amicizie, musica e mare.

Partenza Roma, direzione Vasto per un concerto che unisce il mare, con la sua capacità di spazzare via ogni pensiero, e la musica di Bianco che trasmette passione per le note e legami che durano nel tempo.

IMG_20180728_002606_003

Arrivando si vede subito il set allestito sulla spiaggia, il pubblico c’è, ed è un po’ ovunque: in piedi, seduto, sulla sabbia, sulla strada. Questo dà subito l’idea di quello che la musica dovrebbe essere: libertà di mettersi in ascolto. Non esiste un posto giusto per chiudere gli occhi ed aprire il cuore, l’importante è farlo.

La musica inizia subito, senza troppi preamboli, le canzoni si susseguono velocemente, a volte senza neanche stacco tra un pezzo e l’altro, la fine di un brano sembra coincidere con l’inizio del successivo.

Considerando la durata prevista di 30 minuti, Bianco riesce ad inserire in scaletta poco meno di 10 pezzi, tratti per lo più dall’ultimo album Qu4ttro ma anche dai suoi lavori precedenti. Si passa da momenti acustici a vere e proprie atmosfere punk/rock senza neanche avere il tempo di rendersene conto. Qualche parola, qualche battuta e tanta musica.

Apre il concerto  30 40 50, seguono Felice, la bellissima In un attimo, Filastrocca sui tetti di Ortigia e poi ancora Raccontami, Volume, Punk Rock con le ali. Le stelle di giorno chiude questo live breve ma ricco di emozioni diverse.

La sensazione che ho avuto, essendo lì, è stata quella di assistere al concerto di una band in cui tutti i membri sono parte integrante del live. Ho visto la complicità di chi sa che ha qualcuno su cui contare, essere in tanti ma allo stesso tempo una sola cosa. Negli anni Bianco e i suoi musicisti sembrano aver costruito un’amicizia solida che sul palco viene fuori in tutta la sua forza.

Se cercate un concerto che suona dalla prima all’ultima nota, non perdete questo Qu4ttro tour, le note di Bianco ti investono e ti entrano nelle vene, è la vita, complessa ma a suo modo semplice, che si fa musica.

Grazie a Bianco, Damir Nefat, Filippo Cornaglia, Matteo Giai e, al nuovo acquisto, Andrea De Carlo per la musica e la disponibilità e grazie alla splendida organizzazione del Siren Festival.

Se vi è venuta voglia di ascoltare Bi4nco live ecco le prossime date

03.08 l’importanza di essere piccoli CASTIGLIONE DEI PEPOLI
04.08 indiegeno fest PATTI (ME)
05.08 tba ORTIGIA
24.08 ci vuole un paese LEVERANO (LE)
25.08 onde @ musicasetta TARANTO
01.09 walden festival CAVRIGLIA (AR)
02.09 bleech festival PIACENZA
05.09 fiera dell’artigianato PINEROLO
07.09 rise festival PADOVA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: